Windows 10 Lago sul blocco schermo 🏔

lago che comprare nelle schermate di blocco di windows 10

Windows 10 ha molti pregi e difetti rispetto agli altri sistemi Windows, tuttavia un bug al quanto noioso persiste fino ad ora.

Windows 10 Lake Bug 🐛

Per chi ha l’immagine del blocco schermo impostata sui “Contenuti in evidenza di Windows”, probabilmente apprezza vedere cambiare il proprio blocco schermo ogni giorno. Ogni giorno una nuova immagine viene scelta dal grande catalogo e viene mostrata agli utenti, è una personalizzazione che è il fiore all’occhiello di questa versione.

Tuttavia un gruppo di utenti continua a riscontrare problemi con questa funzione, ogni giorno sempre la stessa immagine, solitamente compare un lago, quello che vedere in cima a questo articolo, ma in rari casi anche l’ultima immagine caricata da questa funzione.

Questo bug è molto noioso poiché non ci si può gustare una nuova immagine, poiché è sempre la stessa. A lungo andare la si inizia anche a odiare…

In primis anche io ho avuto questo bug, ho testato ogni fix presente online ma nessuno di questi ha funzionato, ho perfino formattato il computer pur di non vedere più questo maledetto lago.

La formattazione

Formattando il pc, questo bug sembrava essersi risolto. Sodisfatto di tutto il tempo perso, ho riconfigurato tutte le impostazioni precedentemente impostate, sono tante.

Il giorno passa e quando riaccendo il pc, mi ritrovo con il blocco schermo di nuovo con l’immagine del lago.

A questo punto ho cercato di intuire l’origine del problema, sicuramente i programmi non c’entrano nulla poiché con vanno a toccare le funzioni di Windows, Windows era pressoché nuovo, per via della formattazione, a questo punto doveva essere qualcosa che ho impostato dopo la formattazione.

L’impostazione incriminata

Ricordando le azioni fatte nella configurazione di Windows, ho modificato un paio di parametri dalle impostazioni, in particolare le impostazioni di privacy, tra cui le app che possono lavorare anche in background.

impostazione della lista delle applicazioni che possono lavorare in background

Solitamente quando si ottiene un nuovo Windows, o lo si resetta, quest’ultimo carica una serie di programmi e app inutili. (La differenza tra questi ultimi due è che i programmi possono essere avviati con un collegamento, mentre le app, si avviano dallo start di windows).

Tuttavia sia i programmi che le app possono richiedere di avviarsi in automatico, in Windows 10 per le applicazioni che richiedono l’esecuzione in background, c’è una sezione specifica, nella categoria Privacy.

Tra le app che è possibile vedere, compare l’app del registratore vocale, l’app di Cortana e molte altre app.

Tra queste ho cercato quelle che potevano dar fastidio al sistema, Il registratore vocale sicuramente non poteva essere, perché se è vero il suo nome, può solo registrare, mentre l’app Cortana può gestirlo, di fatti è una funzione principale di questa versione di Windows.

La soluzione

La soluzione è stata riattivare la possibilità dell’esecuzione in background dell’app Cortana e dell’app Impostazioni dalla lista delle app in background.

il permesso di eseguire in background l'applicazione cortana e impostazioni

Lasciando attive queste due app, l’immagine del fantomatico lago sparirà al prossimo riavvio.

Quando l’ho scoperto, mi sono sentito preso in giro, tutte quelle guide viste online su come ripristinare il servizio delle immagini, la forzatura dell’impostazione per le foto di Windows, tutte inutili.

Se non ché lasciare attive in background due app risolve a pieno il problema.

About the author

alessandrobasi

Appassionato di informatica, scrivo su argomenti tecnici poco conosciuti su cui vale la pena soffermarsi.

Be the first to comment

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version