Spacewar il gioco che nessuno conosce ma in molti ci giocano

info del gioco spacewar

Per chi non conosce l’ambiente, la “piattaforma” Steam è un software (e un sito web) per comprare videogiochi e condividere con gli amici progressi, screenshot e molte altre cose.

Oggi voglio analizzare un gioco molto particolare, Spacewar. Questo gioco non è presente nella lista pubblica dei videogiochi disponibili, tuttavia è possibile installarlo solo tramite un comando, essendo il gioco anche gratuito.

Ecco il comando per scaricarlo: steam://install/480

Interfaccia e le meccaniche del gioco

gioco spacewar in una partita in singolo

Il/i giocatore/i solo le navicelle, al centro dello schermo c’è una stella (il sole) con la sua gravità, i giocatori devono contendersi la stella, sparandosi contro, senza morire.

Il gioco supporta il multiplayer e permette ad altri amici di unirsi alle partite.

Analizziamo meglio questo fattore: un gioco nascosto dalla lista pubblica, con funzionalità multiplayer, senza alcuna pagina di servizio, discussione, comunità o guida, come fa ad avere in media 15.000 giocatori giornalieri con picchi oltre i 20.000?!?

Come se non bastasse il gioco attualmente risulta essere nella top 50 di giochi più giocati di Steam.

Per puro caso un giorno vedo avviare questo gioco da un amico su Steam e gli chiedo cosa fa con quel gioco, e lui risponde che ha avviato un gioco craccato (non originale).

Ecco il tassello mancante di tutta la faccenda, tutti quei giocatori stanno giocano con dei giochi craccati che utilizzano l’id di Spacewar.

Cercando online questo gioco, si trova infatti che già da anni si era scoperto questo arcano, molti sviluppatori di crack si appoggiano alle funzioni di questo gioco per permettere il multiplayer con gli amici di Steam e non solo.

In merito a questo fatto, Spacewar non è l’unico gioco con cui gli sviluppatori di crack si appoggiano, ad esempio Codename Gordon, anche questo senza pagina del negozio, eppure mediamente 250 persone ci giocano ogni giorno.

About the author

alessandrobasi

Appassionato di informatica, scrivo su argomenti tecnici poco conosciuti su cui vale la pena soffermarsi.

Be the first to comment

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version