Nuovo router Vodafone? Niente funzioni di Windows

Porte lan di un router

"An old router" by Hades2k is licensed under CC BY-SA 2.0

Qualche giorno fa, una persona mi ha chiesto supporto per via di vari problemi col computer, errori di Windows e applicazioni che non si installavano, ha anche formattato il computer, ma il problema rimaneva. Ci siamo messi in contatto e tramite un programma di gestione remota sono entrato nel suo PC per operare.

Analisi

Dando un’occhiata sugli eventi di Windows, ogni 10/20 minuti uscivano una serie di errori tutti marcati con il codice 0x80072F8F. Cercando online, quel codice, corrispondeva alla impossibilità del PC nel raggiungere alcuni server online.

Provando a fare una ricerca di Windows update, anche li mi dava che era impossibile raggiungere i server in quel momento. Il PC non aveva una licenza attiva, tuttavia Windows permette comunque di fare alcuni update, driver e update di Windows defender.

Quindi ho scaricato il programma Windows Update Reset Tool, un ottimo programma per pulire e riparare eventuali problemi legati agli update di Windows.

Ho eseguito la pulizia del servizio di update, che è andata a buon fine, ma il problema persisteva comunque.

Mi sono poi concentrato sul problema di installazioni delle applicazioni.

Abbiamo provato ad installare il software GeForce di Nvidia e si è installato senza problemi, ha trovato pure aggiornamenti di driver e li ha scaricati ed installati perfettamente.

Provando invece ad installare il nuovo launcher di Minecraft, quello scaricabile dal Windows Store, dava sempre l’errore 0x80072F8F.

Tuttavia aprendo lo store di Windows, le immagini animate in prima pagina si vedevano (probabilmente in cache), mentre le icone di tutte le altre applicazioni erano vuote.

Ricreazione dello store con errore 80072F8F
Ricreazione dello store con errore 80072F8F

Provando a cercare il launcher, la pagina delle informazioni dell’applicazione era senza immagini, e scaricandolo dava sempre lo stesso codice di errore.

Identificazione del problema

A questo punto ho cercato gli endpoint (i domini) che Windows usa per gli aggiornamenti e per lo store.

Aprendone uno, di tutto punto mi viene sovrascritta la richiesta dal suo nuovo router Vodafone, il quale lo avvisa di completare la configurazione iniziale del router…

Mi state dicendo quindi che i nuovi clienti Vodafone che ricevono il router in dotazione devono diventare matti, per via dei molti problemi, causati dal router non pre-configurato del proprio operatore???

Anche perché non tutte le richieste vengono reindirizzate, per esempio Google e molti altri siti andavano.

A questo punto dopo aver cliccato sul tasto Inizia della pagina di cortesia del router e dopo un paio di redirect, il router è stato configurato, e solo a questo punto tutti i problemi precedenti, Windows update e installazione di programmi dallo store di Windows sono magicamente risolti.

Grazie Vodafone

About the author

alessandrobasi

Appassionato di informatica, scrivo su argomenti tecnici poco conosciuti su cui vale la pena soffermarsi.

Be the first to comment

Rispondi