Usare l’intelligenza artificiale per ingrandire immagini

Ingrandire un’immagine di piccole dimensioni con un programma di editing foto la rende sgranata? Esiste un programma che risolve questo problema.

Com’è possibile che un programma riesca ad aumentare le dimensioni di una foto e allo stesso tempo non introdurre errori di sgranatura?

Una intelligenza artificiale, se addestrata a dovere, non solo riesce ad ingrandire una foto, ma anche a ridurre il suo noise (sgranatura).

Il programma si chiama “waifu2x“, la peculiarità del programma sta nel fatto che è stato prodotto per lavorare bene con immagini di cartoni animati giapponesi (detti anche “anime”).

Il programma usa l’algoritmo di “image super-resolution” per ingrandire e ridurre il noise delle immagini, il progetto è già allenato e pronto per essere eseguito.

Ecco un esempio di un’immagine (274×184) ingrandita di 3 volte tanto (822×552)

esempio di un'immagine (274x184) ingrandita di 3 volte tanto (822x552)
esempio di un’immagine (274×184) ingrandita di 3 volte tanto (822×552)

Potete notare che il ridimensionamento fatto da Windows (paint) risulta essere più sgranato e sfocato rispetto a quello fatto con Waifu2x.

Questo programma lavora egregiamente con schede video Nvidia, poiché supporta la piattaforma CUDA. Se non si ha una scheda video Nvidia, è possibile eseguire questo programma anche con un qualsiasi processore, basta cambiare le impostazioni del programma.

interfaccia ed impostazioni del programma waifu2x
interfaccia ed impostazioni del programma waifu2x

L’immagine sopra mostra anche la configurazione usata per generare l’immagine migliorata.

Come detto prima, questo programma è pensato per ingrandire immagini con tonalità di colore molto contrastanti, si noti l’immagine di esempio. Cambiando l’impostazione “Model”, il programma è in grado di ingrandire anche altri tipi di rappresentazioni, paesaggi, oggetti astratti, praticamente ogni tipo di immagine.

Utilizzo e download

Online

Originale, ma con HTTP

http://waifu2x.udp.jp/

Terze parti, con HTTPS

https://waifu2x.booru.pics/

Linux/Mac OS

Originale, da compilare

https://github.com/nagadomi/waifu2x

About the author

alessandrobasi

Appassionato di informatica, scrivo su argomenti tecnici poco conosciuti su cui vale la pena soffermarsi.

Be the first to comment

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version